Condizioni del Concorso

L'Atelier de l'énergie et de climat est un concours suisse.

 

  • Il Laboratorio dell'energia e del clima è un concorso al quale possono partecipare giovani in formazione in una scuola professionale o in una scuola d'arti e mestieri svizzera, dal primo al quarto anno di apprendistato. Maturandi che hanno già concluso l'apprendistato possono partecipare, ma non concorreranno con gli apprendisti. Saranno comunque invitati a presentare i loro progetti innovativi alla cerimonia di premiazione.
  • Gli apprendisti possono svolgere i progetti da soli o in gruppi di 4 persone al massimo. Eccezioni sono possibili se accordate con noi.
  • Il progetto deve rientrare in una della quattro categorie (Energia, Sensibilizzazione, Innovazione o Pianificazione) e la documentazione, incluse 2 immagini, deve essere caricata entro il termine di consegna a fine marzo (per maggiori informazioni si veda il paragrafo "Documentazione").

I termini più importante 2018/19

Realizzazione: da subito fino a marzo 2019
Termine di consegna: 25 marzo 2019, 12:00h
Premiazione: metà giugno 2019

 

Le quattro categorie del concorso

I progetti possono rientrare nelle categorie Energia, Innovazione, Sensibilizzazione e Pianificazione.

A quale delle quattro categorie si addice il vostro progetto? Leggete la descrizione delle categorie per assegnare correttamente il vostro progetto.

Criteri di valutazione

I progetti in concorso sono valutati da myclimate e da una giuria ufficiale. Per ogni categoria saranno premiati tre progetti.

I visitatori del sito internet scelgono tra tutti i progetti inoltrati e non nominati il vincitore della categoria bonus Premio del Pubblico.

Aumentate le vostre possibilità e leggere i criteri di valutazione:

Premi

Alla premiazione in giugno verranno conferiti, ai tre migliori Team per categoria e per il progetto, il quale ha ottenuto il maggior numero di voti dal pubblico, dei premi di grande valore:

  • Squadra vincitrice per categoria: la squadra vincitrice ottiene CHF 1000.- in contanti.
  • Per i due ulteriori progetti premiati per categoria e il vincitore scelto dal pubblico: tutti i membri del team ottengono un pratico e prezioso Victorinox SwissTool Spirit Plus in un pregiato astuccio di cuoio.
  • Tutti i partecipanti otterranno inoltre da noi un diploma a loro nome, che certifica il loro impegno per la protezione del clima e sul quale figura il nome del loro progetto personale. Utile per future candidature!

Premiazioni

Una volta l’anno i migliori progetti del Laboratorio dell’energia e del clima vengono invitati a partecipare alla premiazione pubblica, organizzata sempre nel mese di giugno. Vi aspettano un programma entusiasmante e una premiazione in grande stile. L’evento clou della giornata è il mercato dei progetti, un’occasione in cui gli apprendisti possono esporre, mostrare e illustrare il proprio progetto.

Premiazione 2017

Fotografie: Christian Seeholzer

Premiazione 2016

Fotografie: Debora Zeyrek

Promotori & Partners